SEMINARIO Teorico-Pratico
Il Rilassamento Muscolare Progressivo consiste nell’apprendere a portare in tensione e poi in distensione i vari distretti muscolari (mani, braccia, piedi, gambe, glutei, schiena, collo, addome, spalle e viso). Si passa così da uno stato di contrazione ad uno stato di distensione muscolare.
Nei momenti di forte emozione (per esempio l’ira, l’ansia elevata, la paura ecc) e di forte stress lo stato generale dell’organismo si modifica: i battiti del cuore si fanno più veloci e forti, la pressione sanguigna aumenta, il sistema ormonale reagisce con scariche adrenaliniche, la muscolatura è tesa. Questo comportamento rischia la tensione globale dell’individuo, sia nell’attività muscolare, nelle funzioni vegetative, che nel grado di tensione emotiva. Se c’è pericolo di una tensione eccessiva è necessario prevenirla. E’ qui che inizia l’azione del rilassamento progressivo con il suo effetto rilassante. Il metodo prende spunto dalla percezione delle modificazioni muscolari per ottenere una trasformazione nella sfera psichica e vegetativa distendendo la muscolatura scheletrica e dei vasi sanguigni fino a raggiungere un rilassamento totale dell’individuo.
Edmund Jacobson all’inizio del 1900 partendo da studi condotti nell’ambito della psicofisiologia nonché della psicologia sperimentale, elaborò una metodologia di rilassamento progressivo del sistema muscolare che permette di raggiungere lo stato di calma e di distensione (parametri fisiologici rilevabili e misurabili ad esempio con l’elettroencefalogramma EEG, e con l’elettromiogramma EMG) utili alla risoluzione di molte patologie fisiche e psicologiche.
Durante il corso formativo verranno dati sia concetti teorici necessari per comprendere come lo stress agisce a livello psico-fisiologico e come il rilassamento aiuta a prevenire carichi eccessivi e insani di tensione, sia la tecnica pratica dell’ R.M.P..
Può essere utile in svariate situazioni:
- Per migliorare le proprie prestazioni (sportive, lavorative, artistiche, scolastiche, ……)
- Per ritrovare la calma e recuperare le energie psico-fisiche
- Per gestire lo stress e la tensione psico-fisica
- Per migliorare l’attenzione e la concentrazione
- Per diminuire l’ansia e le fobie
- Per gestire il dolore (cefalee muscolo tensive, dolori mestruali, ecc) e l’insonnia
- Per gestire i disturbi psicosomatici (es. stipsi, fibromialgia, dolori addominali, ipertensione, tic, ….), e psicosessuali (es. ansia da prestazione sessuale).
La tecnica del rilassamento muscolare progressivo può essere appresa in tempi brevi perché si lavora principalmente sulla muscolatura scheletrica che è, in parte, sotto il nostro controllo volontario. E’ per questo motivo che un corso breve composto da pochi incontri (4 o 5 incontri) o un seminario semi-intenso di qualche ora possono essere sufficienti per imparare a gestire in modo autonomo la tecnica.