Training autogeno

TRAINING AUTOGENO

Training Autogeno e gestione dello stress psico-fisico: “……Chi osò pensare di volare meglio degli uccelli, deve da essi anche apprendere a lasciarsi andare , a saper cadere ……. passivamente, a riposarsi nella calma……….” (Rilke , da Schulz)

CHE COS’E’ IL TRAINING AUTOGENO:

Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento basata sullo sviluppo dell’immaginazione. E’ stato dimostrato che le nostre idee, le nostre immagini mentali (“i nostri film”) incidono sulle nostre sensazioni corporee, sul nostro umore, sul nostro stato emotivo. Ci sono , ad esempio, immagini o idee che creano tensione e sensazioni di spiacevolezza, altre invece che ci fanno sentire rilassati. Il T.A. consente di realizzare, mediante uno speciale allenamento psicofisico, delle modificazioni fisiologiche (messa a riposo del sistema neurovegetativo) e psichiche (ristrutturazione della personalità). Permette in pratica il ritrovamento della calma, dell’armonia, dell’equilibrio interiore, che si traduce nel miglioramento del proprio rendimento in tutte le attività (lavorative, sportive, artistiche, scolastiche…), della concentrazione e memoria, e in positive modificazioni della personalità.

Alla base del processo c’è il concetto di “commutazione” che, in sostanza, vuol dire invertire la rotta, cambiare uno stato di cose ormai stabilmente strutturato; dal punto di vista psicologico significa cambiare atteggiamenti mentali radicati, abbandonare vecchie abitudini, usare in modo diverso il pensiero, l’attenzione e la concentrazione.

Il Training Autogeno permette, in generale, di recuperare la naturale capacità di rilassarsi con la quale tutti noi nasciamo, e che tendiamo a perdere sia per i ritmi stressanti e veloci che ci vengono richiesti, sia per fattori di ordine psicologico. Tutto ciò può essere tradotto in imparare a fermarsi e ad avere ritmi più naturali, nel senso di alternare momenti di tensione a momenti di relax.

Il Training (= allenamento) Autogeno (= che si genera da sé) è conosciuto e utilizzato in tutto il mondo ed applicato con numerosi benefici in vari ambiti, come ad es. sportivo, lavorativo, medico, artistico, individuale. L’efficacia del Training Autogeno è stata dimostrata da numerose ricerche scientifiche condotte fin dall’epoca della sua ideazione all’inizio del nostro secolo (J. H. Schultz, anni 20).

Lo schema sequenziale che il Training Autogeno prevede è composto da sei esercizi, di cui i primi due di base, e i restanti quattro complementari:

  • pesantezza (produce il rilassamento dei muscoli),
  • calore (comporta una vasodilatazione dei vasi sanguinei periferici, con il conseguente …aumento del flusso sanguigno),
  • respiro (produce un miglioramento della funzione respiratoria),
  • cuore (permette un miglioramento della funzione cardiovascolare),
  • plesso solare (apporta un aumento del flusso sanguigno negli organi interni)
  • fronte fresca (permette una leggera vasocostrizione nella regione encefalica).

Ad essi si aggiungono gli esercizi supplementari (volto, occhi, spalla-nuca), gli esercizi anticipatori e le formulazioni di proponimenti. La sequenza risulta essere di fondamentale importanza in quanto ogni esercizio può essere la conseguenza “naturale” dell’esercizio precedente.

A COSA SERVE IL T.A.:

Il Training Autogeno PUO’ ESSERE UTILIZZATO per:

  • Recupero energetico psico-fisico
  • Gestione dello stress e ritrovare la calma
  • Miglioramento delle prestazioni (sportive, lavorative, artistiche, scolastiche)
  • Aumento della capacità di concentrazione e di memoria
  • Gestire situazioni di dolore (cefalee muscolo-tensive, dolori mestruali, recupero infortuni, reumatismi, ecc.)
  • Maggiore autodeterminazione e autocontrollo
  • Preparazione mentale degli sportivi
  • Eliminare le abitudini negative (es. fumo)
  • Gestire l’insonnia
  • Diminuire l’ansia e le fobie
  • Disturbi psicosessuali
  • Disturbi psicosomatici (stipsi, bruxismo, fibromialgia, ipertensione, tic, disturbi circolatori, ecc.)
  • Preparazione al parto.

Possono considerarsi Destinatari di tale metodo tutti coloro che hanno la necessità e il desiderio di modificare gli aspetti sopra indicati. (Il corso non permette di praticare la tecnica su altre persone). Il Training Autogeno può essere appreso sia in gruppo che con percorsi individuali. Pertanto, si propongono sia incontri di gruppo che individuali. Sono altresì, previsti due livelli di apprendimento (corso base e corso avanzato) per consentire un avvicinamento alla tecnica più approfondito qualora ci fosse l’esigenza. La partecipazione al corso avanzato non è obbligatoria, ma per accedervi è necessario aver partecipato al livello di base, che viene inteso come propedeutico al livello avanzato.

I CORSI

CORSO BASE:

PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI:

A. parte pratica/esercizi di base: pesantezza, calore, respiro, cuore, plesso solare, fronte fresca.
B. parte teorica: definizione di T.A., significato piscofisiologico di tensione e distensione, principio ideomotorio di Carpenter, la generalizzazione, tipi di attenzione e suoi disturbi, il sistema nervoso centrale e periferico, gestione dello stress, ambiti di applicazione del T.A., elementi di fisiologia dei muscoli, dell’apparato respiratorio, circolatorio, del cuore, del plesso solare, del volto.

DURATA CORSO BASE DI GRUPPO: 9 incontri settimanali di 1 ora e 30 circa ciascuno. Numero minimo partecipanti: 4. Numero massimo: 8.

DURATA CORSO BASE INDIVIDUALE: 9 incontri settimanali da 1 ora circa ciascuno. (Con calendario e orario da concordare con il richiedente).

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE SIA PER IL CORSO DI GRUPPO CHE INDIVIDUALE:

per accedere al corso è necessario sostenere un colloquio individuale gratuito finalizzato all’analisi delle aspettative, motivazioni e attitudini del partecipante.

CORSO AVANZATO:

PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI:

A. parte pratica / esercizi: esercizi supplementari (volto, occhi, spalla-nuca), gli esercizi anticipatori e le formulazioni di proponimenti, esercizi ridotti.
B. parte teorica: elementi di fisiologia del volto e della zona spalla-nuca, significato e importanza dei proponimenti e relativa metodologia per la formulazione corretta degli stessi.

DURATA CORSO AVANZATO DI GRUPPO: 5 incontri settimanali di 1 ora e 30 circa ciascuno. Nel percorso di gruppo sono previsti sia incontri di gruppo che colloqui individuali. Questi ultimi sono dedicati alla formulazione dei proponimenti soggettivi.
Numero minimo partecipanti: 4. Numero massimo: 8.

DURATA CORSO AVANZATO INDIVIDUALE: 5 incontri settimanali da 1 ora circa ciascuno. (Con calendario e orario da concordare con il richiedente).
Vi è la possibilità di organizzare incontri di gruppo, su richiesta, in sedi diverse da quelle indicate qui di seguito.

SEDI DEI CORSI: 
ERBA, OGGIONO e LECCO.

Per informazioni e appuntamenti: Dr.ssa Cathia Aldeghi – Psicologa – cell 349 3572072 – e-mail: aldeghicathia@tiscali.it